giovedì 12 luglio 2012

Rassegna stampa | "Abitare Nèxus" - Sala polifunzionale per il Comune

La Provincia, 12 luglio 2012

Pandino. Le villette ecosostenibili
"Abitare Nèxus" - Sala polifunzionale per il Comune

PANDINO - Dalle villette ecosostenibili del complesso "Abitare Nèxus" arriverà in regalo ai pandinesi un nuovo centro polifunzionale in via Da Vinci.
L'idea è quella di "esternalizzare" una piccola parte del futuro villaggio, che sorgerà probabilmente nei prossimi anni nel borgo Visconteo. Dall'amministrazione comunale (che ha avviato l'iter per il piano attuativo) non si è nascosto l'interesse per questo esperimento portato avanti da un gruppo di famiglie, unitesi per risparmiare sui prezzi di mercato del mattone pur non rinunciando alla loro abitazione ideale, che ha preso forma grazie alle consulenze di importanti architetti che hanno prestato gratuitamente o a basso costo i loro servigi. E ne è nata una sorta di moderna "comune", composta da un gruppo di ville energeticamente autonome, dove vivono una o più famiglie, con una serie di luoghi che i residenti "condivideranno" all'interno del villaggio, oltre a un centro all'esterno dell'area, da condividere invece con la comunità.
«Stiamo pensando ad un ponte, tra l'interno e l'esterno - dice Andrea Seghizzi, dell'associazione Ecohousing che ha dato il via al percorso seguito da una serie di famiglie - che di necessità dovrà essere un'area pubblica: un centro polifunzionale per un centinaio di persone, una ludoteca (servizio dedicato ai ragazzi) e una sala prove (musica ma con ambiente insonorizzato)».
E' stata fatta un'indagine di mercato e non c'è una struttura del genere nel raggio di venti chilometri. E' questa una delle grandi innovazioni di questo insediamento dalla nuova concezione che un gruppo di famiglie, in gran parte residenti a Spino, hanno voluto proporre quali pionieri di una "nuova frontiera" che vogliono spostare dal loro paese di provenienza a Pandino.



Nessun commento:

Posta un commento